Elena e la matematica

Schreiber e le centre mondiale informatique

Posted on: dicembre 6, 2010

Jean-Jacques Servan-Schreiber (1924 –2006) è stato un politico, giornalista e scrittore francese. In Francia è spesso indicato come JJSS, dall’acronimo con cui firmava i suoi servizi giornalistici.

La sua famiglia possedeva Les Echos, il principale quotidiano economico francese. Nel 1953 fonda insieme a Françoise Giroud il settimanale L’Express, primo periodico moderno e innovativo in Europa, su cui saranno modellati numerosi settimanali. Da sempre in ottimi rapporti con François Mitterrand, dopo l’elezione di quest’ultimo alla Presidenza della Repubblica diventa uno dei suoi consiglieri occulti, e nel 194 è nominato dal primo ministro Laurent Fabius presidente del Centre Mondial Informatique et Ressource Humaine creato su suo impulso. Tuttavia, questo organismo si rivelerà eccessivamente dispendioso e sarà sciolto nel 1985. Continua a scrivere libri fino al 1992. Nella sua più recente opera La sfida mondiale egli esorta l’Occidente ad una più attiva collaborazione con i Paesi del Terzo Mondo, specialmente quelli che detengono il petrolio e le altre risorse essenziali incitandoli a smettere di fornire gli abiti smessi dalla tecnologia di ieri, per passare, invece, a dare il meglio della nostra microelettronica e del nostro sapere di punta.

Le Centre Mondial pour l’Informatique qui devait préparer la France à prendre une place de tout premier plan entre le Japon et les USA dans le domaine des technologies de l’information a été un énorme flop à l’instar du plan informatique pour tous, doublé d’un scandale financier.

un link dove trovare un video su questo progetto…

http://www.ina.fr/sciences-et-techniques/nouvelles-technologies/video/CAB8300029601/centre-mondial-informatique.fr.html

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: