Elena e la matematica

un libro interessante

Posted on: novembre 29, 2010

 
  I maiali matematici. Ovvero come far impazzire il vostro insegnante
  Griesbeck Robert; Fligstein Nils  Età di lettura: da 9 anni.

 

Nella scuola dei maialini, tre giovani porcelli tormentano il povero insegnante di matematica, il prof Lardoni, interrompendo di continuo la lezione per sottoporgli quesiti logici sempre più impegnativi. I tre della Banda dei Porcelli vogliono distrarlo per impedirgli di distribuire i fogli del terrificante compito in classe previsto per quel giorno.

 Una raccolta di “trucchi matematici” che farà divertire anche chi detesta questa materia. Un libro pensato per tutti, non solo per piccoli maiali! “Grazie ai Maiali matematici potrete stupire i vostri genitori e confondere il vostro insegnante. Ma, soprattutto, imparerete la logica dei ragionamenti e ve ne innamorerete.”

 

 

“Gli uomini spesso sottovalutano i maiali. Eppure, oltre a essere animali pulitissimi, i maiali sono anche molto intelligenti, si sa. Ma l’intelligenza, da sola, non basta. Per diventare maiali provetti e farsi valere un domani come postini, veterinari o piloti, gli scaltri porcellini devono prima andare a scuola. Alla scuola suina, si capisce. Lì imparano tutto quello che un maiale adulto deve sapere. Studiano tre lingue, fisica, chimica, imparano a cucinare e giocano a rugby. E naturalmente apprendono la matematica.
L’insegnante di matematica è il professor Lardoni, un tipo che ve lo raccomando…”

problema tratto da I maiali matematici

“Un giorno, al porto, mio nonno doveva pitturare la fiancata delle navi. La scala arrivava fino a dieci centimetri dall’acqua. e i pioli erano a dodici centimetri di distanza l’uno dall’altro. Mio nonno era in piedi sul gradino più basso, quando all’improvviso è arrivata l’alta marea, e il livello del mare si è alzato di mezzo metro. Di quanti pioli è dovuto salire mio nonno per non bagnarsi i piedi? […]”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: