Elena e la matematica

q.q.storie

Posted on: novembre 16, 2010

QQ.storie (quaderno a quadretti) è una applicazione sviluppata in Iperlogo che rappresenta allo stato attuale la prima materializzazione del progetto IperQQ. QQ.storie quindi va vista come una applicazione “contenitore”: dentro la quale è possibile “ospitare” tante storie multimediali interattive che offrono degli spazi di lavoro di tipo cooperativo e costruttivo. Le storie interattive, che chiamiamo anche semplicemente qq.storie, possono essere create: (a) dagli esperti; (b) dagli insegnanti; (c) dagli allievi. Ciascuno degli attori, al suo livello, può contribuire a rendere ricca e significativa una storia. Inoltre può clonare una storia per prenderne possesso e continuare ad arricchila.

Con l’uso di QQ.Storie abbiamo utilizzato percorsi procedurali ; per disegnare sullo schermo si utilizzano comandi direzionali (avanti, indietro, destra, sinistra) QQ.Storie è un programma adatto ai bambini che si affacciano al mondo dell’informatica, fin dalla scuola dell’infanzia.                                                                        

Con questo programma si possono creare vere e proprie storie e in tal modo i bambini si approcciano alla matematica in modo sereno e divertito. Un ottimo metodo per non far spaventare i bambini di fronte alla matematica!

QQ.storie è uno strumento per imparare a pensare con metacognizione e informatica della mente.

In particolare l’informatica della mente di Papert (apostolo del logo) per il quale i bambini per imparar la matematica devono esser trattati come piccoli matematici. L’errore non va punito ma capito, ne vanno colte le ragioni profonde e trasformarlo in una ragione di apprendimento.

Alcuni esempi di lavori svolti…

una cornice concentrica

un albero

 

Possiamo poi mettere alla prova i nostri amici: lasciamo solo 1/4 dell’immagine il resto lo cancelliamo e vediamo se sono capaci di ricomporla specularmente…..

Un lavoro fatto grazie allo stampino da me creato…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: