Elena e la matematica

Le tabelline canterine

Posted on: novembre 17, 2010

Automatizzare conoscenze mnemoniche non è compito facile per un bambino  di scuola elementare. La memor izzazione di “fatti aritmetici” quali le tabelline, in particolare, essendo avulsa da ogni riferimento di tipo semantico o contestuale, viene solitamente basata su un esercizio meramente ripetitivo della memoria verbale. “Cantiamo le tabelline” è uno strumento ideato e nato nella quotidianità del lavoro didattico svolto a scuola, per consentire agli alunni di memorizzare le tabelline in modo facile e divertente. Il ritmo delle melodie, i simpatici personaggi che animano le storie, le piacevoli rime, aiutano il bambino a rinforzare e a consolidare l’apprendimento facendo leva sull’interesse per le storie, sulle immagini e sul gradevole ascolto delle canzoni. “Cantiamo le tabelline” è un ausilio utilizzabile sia dagli insegnanti a scuola, sia dal bambino stesso, il quale, da solo o insieme ai compagni di gioco, può gestire il proprio autoapprendimento, con il semplice uso di un autoregistratore.  E’ consigliato il ripetuto ascolto delle canzoni, allo scopo di favorire un’adeguata memorizzazione dei testi. L’autrice, Silvia Rinaldi,insegnante di scuola elementare, ha ideato e utilizzato con successo questo strumento didattico, pertanto ne suggerisce l’uso ad insegnati e genitori di bambini che frequentano la scuola elementare.

La tabellina del 6

Salve a tutti amici!

Volete sapere chi sono?

Il mio nome è Tobias e vivo nel Far West , in un continente lontano chiamato  America! Sono qui per parlarvi di un grande leggendario cow-boy di nome Bill!

Ah, Bill è un vero cow-boy forte e generoso, ma anche un grande simpaticone! Volete conoscere la sua storia? Bene , bene , allora ascoltate attentamente questa canzone: è molto carina e poi  imparerete molte cose interessanti sul cow-boy Bill!

Parola del vecchio Tobias!

Ciao a tutti, amici! A presto!”  

                                              La ballata del cow-boy Bill

Conosco un cow-boy, un cow-boy Bill,

Che quando suona il banjo, nessuno può dormir.

Lui vive nel Far-West, però a scuola va,

Bill sa cantare bene, te lo dimostrerà.

Bill chiama il grande capo indiano e dice “Amico ehi!

Su balla e canta assieme a me la tabellina del numero 6!”

 

Rit: Cow-boy Bill che simpatico che sei!

Io con te posso imparare

La tabellina del numero 6

 

6×0= 0 Ho un cavallo tutto nero

6×1= 6 ma un bel pony io vorrei,

6×2=12 i miei baffi sono fantastici,

6×3= 18 Sono piccolo e grassoccio.

 RIT

6×4 = 24 Sono veloce come un gatto.

6×5= 30 Bevo whisky con la menta.

6×6 =36 Ho sul naso tanti nei.

RIT…..

6×8 = 48 Ho un alano ed un bassotto.

6×9 = 54 Quando ballo faccio il matto.

6×10 = 60 il mio pappagallo canta.

RIT……

Conosco un cow-boy, un cow-boy di nome Bill, che quando suona il banjo,  nessuno può dormir. Con lui la canzone avrai imparato già, ma se non la ricordi, te la ricanterà.

“Bene, bene, amici!

Vi è piaciuta la ballata del cow-boy Bill?

CROAK, CROAK, ANCIRA, ANCORA!!! “Ehi, ma chi è che parla?”

CROAK, CROAK, IO, PEPITO, IL TUO PAPPAGALLO!!!

ANCORA, CANTA ANCORA!!!

“uhm, sarà meglio accontentarlo! Il mio pappagallo è un vero testardo e, quando vuole fare qualcosa, beh, non riescono a fermarlo nemmeno le cannonate!!!Ora,  però, è venuto il momento di salutarci, così vi do appuntamento alla prossima canzone! Ah, se per caso vi capitasse di viaggiare attraverso il vecchio West e di vedere un cow-boy un po’ pazzerello su un cavallo color liquirizia, beh, allora non ci sono dubbi, amici: avrete incontrato anche voi il cow-boy Bill. Parola di vecchio saggio Tobias! Ah, ah, ah!!!”

1 Response to "Le tabelline canterine"

“Le tabelline canterine”
canzoncine per imparare le tabelline in modo facile e divertente

Silvia Rinaldi
canzoni originali di Giuliano Crivelente
Mela Music http://www.melamusic.it

Lascia un commento